13 febbraio 2011

San Valentino


Che San Valentino sarebbe senza un buon dolce?  Magari fatto con le proprie mani per chi si ama oppure per sé a San Faustino per tirarsi su di morale; l'importante alla fine, è avere un pretesto per coccolarsi un po'!

La sensualità della fragola
la morbidezza della crema
lo sfizio di assaporarle con un grissino di frolla abbracciato dallo zucchero di canna...


8 febbraio 2011

Mou

Dici mou....e capisci subito la sensazione che proverai nell' assaggiarlo; poi la memoria ti riporta a quelle caramelle Alpenliebe, dolci da mal di denti, che si facevano mangiare una dietro l' altra o quelle malefiche merendine Mars con il loro ripieno cremoso che sembrava caramella fusa...erano proprio al mou.
Questa particolare crema, tipica dei paesi del nord, non utilizza uova o amidi per addensare ma solo caramello e una gran quantità di panna...

5 febbraio 2011

Pasta da Choux (che si legge: "da sciù")


Con questa pasta, cotta due volte e diversa da ogni altro impasto di pasticceria, si ottengono i gusci, croccanti fuori e soffici dentro, per  bignè, éclair e alcuni tipi di frittelle; inoltre è diffuso l' uso di questa pasta anche in cucina salata perché risulta essere assolutamente neutra di gusto e facilmente aromatizzabile.
Questo impasto è di origine tipicamente francese, ed è indispensabile per la composizione della famosa torta Saint'Honore, caposaldo della patisserie francaise più classica.


1 febbraio 2011

Pasta Frolla...


 ... il primo amore di ogni pasticcere che si rispetti!
 La pasta frolla, assieme a pasta sfoglia, pan di spagna e pasta da choux (quella dei bignè), forma "i 4 dell' ave Maria" delle basi di pasticceria.