13 febbraio 2011

San Valentino


Che San Valentino sarebbe senza un buon dolce?  Magari fatto con le proprie mani per chi si ama oppure per sé a San Faustino per tirarsi su di morale; l'importante alla fine, è avere un pretesto per coccolarsi un po'!

La sensualità della fragola
la morbidezza della crema
lo sfizio di assaporarle con un grissino di frolla abbracciato dallo zucchero di canna...


Coppa Melba Revisited


Ingredienti per 4 coppette:

per la crema
250 gr di latte intero
75 gr di zucchero semolato
75 gr di tuorlo
40 gr di amido di mais
mezza scorza di limone non trattato
150 gr di panna montata

per il coulis di fragola
200 gr di fragole
50 gr di zucchero semolato
un cucchiaino di succo di limone

per i grissini
pasta frolla q.b. (utilizzate tranquillamente la frolla 1-2-3)
zucchero di canna q.b.
un albume

Procedimento:
Per prima cosa, mescolate senza sbattere lo zucchero e i tuorli della crema e lasciate riposare in frigo; mettete in infusione fredda la scorza di limone nel latte. Nel frattempo, mondate in acqua fredda acidulata con aceto (1 tazzina da caffe in 3 lt d'acqua) le fragole; staccate le foglie, il picciolo e l' eventuale parte bianca poi frullatele fino ad ottenere una purea omogenea; aggiungete lo zucchero, il limone e cuocete a fiamma minima per ca 25 minuti mescolando di tanto in tanto.
Mentre le fragole cuociono preparate la crema: togliete dal frigo lo zucchero con i tuorli e aggiungeteci l'amido mescolando senza creare grumi; togliete dall'infusione la scorza di limone e fate riscaldare in una casseruola alta il latte.
Quando il latte sarà ben caldo ma prima del bollore versatene metà (stemperate) nel composto di zucchero, uova e amido mescolando; rimettete sul fuoco il latte e non appena arriva a bollore versate il composto stemperato e mescolando con una frusta fate addensare (ca. 3 min), togliete dal fuoco e versate in un piatto largo coprendo subito con la pellicola trasparente, che dovrà essere aderente alla crema, e fate raffreddare in frigo.
Quando il coulis di fragole sarà pronto trasferitelo in un contenitore freddo e mettete da parte.
Per finire, montate la panna ed incorporatevi la crema già fredda con un movimento delicato, lasciate riposare in frigo.
Per i grissini di frolla:
Lavorate leggermente, senza riscaldare, una parte della frolla e formate velocemente dei grissini di ca 20 cm di lunghzza e 0,5 cm di diametro e fateli indurire in freezer per ca.30 minuti.
Tolti dal freezer pennellateli con l' albume e rotolateli nello zucchero di canna; metteteli su una teglia con carta da forno e infornateli a 160° non ventilato per ca.20 minuti.



Montaggio e finitura:
Disponete sul fondo di ogni bicchiere la crema alleggerita e ricoprite con il coulis di fragola; rompete un grissino a metà e infilatelo nel bicchiere in modo da utilizzarlo come paletta per mangiare la crema; mettete i grissini restanti in un bicchiere per completare il servizio.
Potete guarnire a piacimento con una fragola cruda o con un cioccolatino a forma di cuore.


Parlare di tecnica a san Valentino mi sembra poco romantico e tedioso...seguite la ricetta, divertitevi (che è il segreto per fare un buon dolce) e godetevi il risultato!
Comunque non disperate, a brevissimo ci sarà un post tutto dedicato ai vari tipi di creme da farcitura e non con tante ricette e tecniche intanto...

Buon san Valentino a tutti !



3 commenti:

  1. Bravo! Con il nuovo font finalmente riesco a leggere facilmente le tue fantastiche ricette. Grazie!

    marinella

    RispondiElimina
  2. Dovere Marinella!
    Piuttosto mi scuso se questa settimana non sono riuscito a postare, ma ho avuto una settimana da 28 ore di lavoro al giorno...mi rifarò la prossima ;) ciao!

    RispondiElimina
  3. Ieri ho provato i grissini con lo zucchero, purtroppo lo zucchero non era grezzo ma nonostante ciò erano fantastici *___*
    Continua a postareeeeeeee!!!!!!!

    RispondiElimina

Dimmi la tua!